Il mercato dei diamanti ha ricevuto una forte spinta dagli spettacoli di Las Vegas, che hanno dimostrato una forte domanda negli Stati Uniti.
Tuttavia, i prezzi degli sciolti sono diminuiti a causa di una debole prospettiva economica globale e di un aumento dei livelli delle scorte.
Il RapNet Diamond Index (RAPI™) per i diamanti da 1 carato è calato dell'1,8% a giugno, ma è aumentato del 7,4% tra l'inizio dell'anno e il 1 ° luglio.
Il trading a Las Vegas riflette la forte liquidità dei gioiellieri dopo un redditizio 2021.
L'attività è rallentata una volta terminate le fiere e i rivenditori si sono diretti verso le vacanze all'inizio di luglio. Ci sono stati anche rinnovati timori di una recessione; l'economia statunitense si è ridotta dell'1,6% nel primo trimestre e gli ultimi dati hanno mostrato un'inflazione all'8,5% a maggio. La fiducia dei consumatori, secondo The Conference Board, è scesa di 4,5 punti a giugno al livello più basso da febbraio 2021. Anche la domanda cinese è stata bassa dopo i blocchi di Covid-19 in aprile e maggio. La mancanza di acquirenti significava che i gioiellieri locali avevano un inventario sufficiente per il breve termine. L'inventario lucido nel midstream è cresciuto a giugno. Il numero di diamanti quotati su RapNet è aumentato del 4,3% durante il mese a 1,87 milioni al 1 ° luglio. L'elevato volume è arrivato nonostante le sanzioni russe che hanno limitato le vendite approssimative di Alrosa e hanno tolto dal mercato circa il 30% della produzione globale. Si prevede che le scarse carenze russe avranno un impatto sull'offerta dei diamanti sciolti nei prossimi mesi; i produttori hanno finora lavorato con merci precedenti all'invasione russa dell'Ucraina. Altri minatori stanno capitalizzando sulla nuova dinamica del mercato grezzo. Le vendite di giugno di De Beers sono aumentate del 36% su base annua a $ 650 milioni dopo un aumento dei prezzi dall'8% al 10% sui rough più piccoli, una categoria che Alrosa di solito domina. Prevediamo che i diamanti tracciabili ed etici venderanno a un premio rispetto ai diamanti russi man mano che i beni Alrosa rientreranno nel mercato. Mentre i gioiellieri statunitensi sono ottimisti dopo gli spettacoli, ci sono venti contrari politici ed economici che probabilmente sconvolgeranno il settore nella seconda metà dell'anno.
Fonte: Rapaport
Immagine: Shutterstock
Comments